Modalità di ricovero

L'Ospedale Privato Accreditato garantisce il ricovero per la diagnosi e la cura delle malattie che richiedono terapia medica, riabilitativa o chirurgica con interventi nell’ambito delle specialità elencate.

Le informazioni contenute in questa parte della Carta dei Servizi, descrivono le modalità di accesso, di accoglienza, e di assistenza per il ricovero e le prestazioni effettuate dall'Ospedale Privato Accreditato. L'Ospedale Privato Accreditato non è dotata del servizio di Pronto Soccorso. Pertanto garantisce, tramite ricovero in regime ordinario e di Day Surgery, il percorso diagnostico-terapeutico per patologie non urgenti.

MODALITÀ DI ACCESSO

Modalità di accesso a carico del SSN

Il Paziente prenota il ricovero nei seguenti modi:

  • presentandosi di persona all’ufficio prenotazione ricoveri,
  • telefonando ai numeri 0516315062-063, dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 19.00.

L’operatore programma il giorno e l’ora del ricovero, sulla base della lista di attesa, e fornisce al paziente le istruzioni sui percorsi da effettuare prima e al momento del ricovero stesso.

Se trattasi di ricoveri per interventi chirurgici, al Paziente vengono programmati gli appuntamenti per effettuare gli esami di laboratorio preoperatori previsti, la consulenza per l’idoneità cardiologica e la visita di idoneità anestesiologica all’intervento.

I documenti necessari da presentare sono:

  • tessera sanitaria,
  • codice fiscale,
  • documento di riconoscimento,
  • richiesta in originale del medico di base o del medico specialista pubblico, aventi data non antecedente i sei mesi dalla presentazione.

Ricordiamo che “Villa Erbosa” è una struttura accreditata. Pertanto gli utenti che richiedono prestazioni inerenti a tutte le attività di ricovero autorizzate riceveranno le suddette prestazioni in forma completamente gratuita (fatta eccezione per richiesta di ulteriori comfort alberghieri).

Modalità di accesso a carico di Compagnie di Assicurazione Sanitaria convenzionate

Numerose Compagnie di Assicurazione Sanitaria hanno stipulato convenzioni per ricovero con “Villa Erbosa”. Ad esempio possiamo citare le seguenti:

  • Assirete
  • Blue Assistance e polizze ad essa collegate
  • CAMPA
  • Casagit
  • CASPIE - Winsalute
  • E.M.E.C. (solo per ulteriori comfort alberghieri)
  • FASCHIM
  • FASDAC
  • FASI
  • FASI OPEN
  • FIMIV (Consorzio MU.SA)
  • GGL
  • MAPFRE Warranty SpA (Cattolica Assicurazione)
  • New Med
  • Previmedical
  • SARA Assicurazione
  • UNIPOLSAI
  • Unisalute

Il Paziente prenota il ricovero nei seguenti modi:

  • presentandosi di persona all’ufficio prenotazione ricoveri,
  • telefonando al numero 0516315937,
  • tramite accordi tra Villa Erbosa e Compagnia di Assicurazione, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00.

Sulla base del registro delle prenotazioni, suddiviso per specialità e per professionista, viene programmato il giorno e l’ora del ricovero, unitamente alle istruzioni sui percorsi da effettuare prima ed al momento del ricovero stesso.

I documenti necessari da presentare sono:

  • tesserino dell’assicurazione per chi ne è provvisto,
  • codice fiscale,
  • documento di riconoscimento,
  • richiesta del professionista privato su proprio ricettario.

Gli utenti possono richiedere a proprie spese ulteriori comfort alberghieri.

Modalità di accesso a pagamento

Il Paziente prenota il ricovero nei seguenti modi:

  • presentandosi di persona all’ufficio prenotazione ricoveri,
  • telefonando al numero 0516315937, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00.

Sulla base del registro delle prenotazioni, suddiviso per specialità e per professionista, viene programmato il giorno e l’ora del ricovero, unitamente alle istruzioni sui percorsi da effettuare prima ed al momento del ricovero stesso.

I documenti necessari da presentare sono:

  • codice fiscale,
  • documento di riconoscimento,
  • richiesta del professionista privato su proprio ricettario.

Altre forme di modalità di accesso

Il paziente può accedere a “Villa Erbosa” per:

  • trasferimento in un reparto di Medicina per Acuti dal Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore,
  • trasferimento in un reparto di Medicina per Acuti dal Pronto Soccorso dell’Ospedale di Bentivoglio,
  • trasferimento in un reparto di Medicina per Acuti dal Pronto Soccorso dell’Ospedale S. Orsola,
  • trasferimento in un reparto di Lungodegenza, da una divisione degli Ospedali Maggiore, Bellaria e S. Orsola Malpighi,
  • trasferimento in un reparto di riabilitazione estensiva, da una divisione degli Ospedali Maggiore,  Bellaria e IOR.

Il ricovero è programmato dal Servizio competente dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna Città sulla base di accordi tra Villa Erbosa e le strutture ospedaliere convenzionate che faranno pervenire all’Ufficio preposto la documentazione necessaria tramite fax.

I documenti necessari al ricovero sono:

  • tessera sanitaria,
  • codice fiscale,
  • documento di riconoscimento del Paziente,
  • “scheda individuale di P.S.” (nei casi 1, 2 e 3),
  • proposta di ricovero in lungodegenza medica e riabilitazione (nei casi 4 e 5),
  • relazione clinica del Medico del Re¬par¬to di provenienza del Paziente.

Gli utenti che richiedono prestazioni inerenti a tutte le attività di ricovero autorizzate riceveranno le suddette prestazioni in forma completamente gratuita (fatta eccezione per ulteriori comfort alberghieri).

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