Chi siamo

Dal 1965, l’Ospedale Privato Accreditato Villa Erbosa di Bologna opera per garantire al paziente prestazioni sanitarie di elevato contenuto medico-scientifico. L’elevata qualità dei servizi forniti, la disponibilità di tecnologie sanitarie all’avanguardia e un’organizzazione efficiente, garantiscono al paziente di trovare soluzioni ai propri bisogni di salute in sicurezza e piena libertà di scelta.

Villa Erbosa, unico presidio del Gruppo San Donato fuori dalla Regione Lombardia, è l’Ospedale Privato più grande della Regione Emilia-Romagna. Come partner del Sistema Sanitario Regionale (SSR), svolge attività sanitarie in accreditamento e ha conseguito la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001.2008. Villa Erbosa ha 7 Unità Operative di Ortopedia in grado di eseguire interventi su ogni distretto anatomico e specializzate in tutte le tipologie di intervento, dalla chirurgia mini invasiva alla ortopedia protesica fino alla chirurgia vertebrale. Ai pazienti che si rivolgono alla Struttura per interventi di chirurgia protesica, Villa Erbosa garantisce la possibilità di svolgere il necessario percorso riabilitativo nella medesima struttura e in piena continuità assistenziale.

Villa Erbosa ha investito per dotare le due Unità Operative di Urologia delle più avanzate apparecchiature tecnologiche come, ad esempio, l’apparecchiatura laser chirurgico al Tullio che garantisce eccellenti risultati a fronte di minori problemi operatori e ridotti tempi di degenza, rendendo così gli interventi endoscopici più sicuri e meno invasivi rispetto alle tradizionali tecniche chirurgiche e agli interventi a cielo aperto. Nel campo della disciplina Oculistica, lavorano specialisti in grado di trattare tutte le patologie che interessano i diversi segmenti dell’occhio. Villa Erbosa è dotata di tutte le più avanzate strumentazioni fra cui il femptolaser per la cura della cataratta che garantisce al medico una maggior precisione e, quindi, una maggior sicurezza al paziente. Unità Operative specifiche nelle discipline dei Chirurgia Generale, Otorinolaringoiatria, Ginecologia e Medicina Interna sono presenti da molti anni a Villa Erbosa. Professionisti di lunga esperienza e riconosciuti nel proprio campo garantiscono ai pazienti piena risposta al proprio bisogno di salute.


CODICE ETICO

L’importanza attualmente rivestita dal tema dell’etica d’impresa è comprovata dalla crescente adozione di Codici Etici aziendali.

In Italia il Codice Etico è stato introdotto con il D. Lgs. 231 del 8 giugno 2001, che ha inteso adeguare la normativa interna in materia di responsabilità delle persone giuridiche ad alcune convenzioni internazionali cui l’Italia aveva già da tempo aderito.

Come nell’accezione tradizionale, il Codice Etico di Villa Erbosa, rappresenta un fondamentale strumento per l’esternalizzazione dei principi che ispirano l’attività d’impresa, costituendo un documento nel quale vengono ufficialmente definiti i valori che caratterizzano Villa Erbosa, al rispetto dei quali deve uniformarsi il comportamento dei soggetti che in esso interagiscono.

Il Codice Etico è uno strumento indispensabile al fine di:

  • garantire un’equa ed efficace gestione delle transazioni e delle relazioni umane;
  • sostenere la reputazione di Villa Erbosa;
  • creare fiducia verso l’esterno.

La predisposizione del Codice Etico contiene i criteri generali di comportamento ai quali tutti coloro che instaurano rapporti e relazioni con Villa Erbosa devono inderogabilmente attenersi. Il Codice Etico, come parte integrante del Modello Organizzativo, ha l’obiettivo di perseguire fondamentalmente due finalità:

  • impedire o ostacolare condotte contrarie alle prescrizioni di legge;
  • incentivare la migliore qualità delle attività svolte da Villa Erbosa, tramite i propri collaboratori, in considerazione dei valori espressamente individuati.

Scarica il Codice Etico Comportamentale


MODELLO ORGANIZZATIVO

Il D.Lgs. 231/2001, recante la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica” ha introdotto la responsabilità amministrativa degli enti, per alcuni illeciti commessi nell’interesse o a vantaggio degli stessi; tale responsabilità si aggiunge a quella della persona fisica che ha realizzato materialmente il fatto. La responsabilità dell’ente/società è prevista per gli illeciti commessi sia dai soggetti in posizione apicale, sia dai soggetti in posizione subordinata.

Con l’adozione del Modello Organizzativo Villa Erbosa – Ospedale Privato Accreditato intende adempiere alla normativa, essere conforme ai principi ispiratori del Decreto, nonché creare un sistema organico e strutturato di principi e procedure di controllo, atto a prevenire la commissione dei reati previsti dal Decreto e diffondendo, al contempo, una cultura d’impresa improntata alla correttezza, alla trasparenza ed alla legalità.

Villa Erbosa si attiva anche per vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del Modello Organizzativo, attraverso un proprio Organismo di Vigilanza, dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo.

Al fine di assicurare la conoscenza dei principi espressi dal Codice Etico e di rendere noto il proprio modello organizzativo, Villa Erbosa, oltre ad attuarne una distribuzione capillare e a organizzare incontri informativi, ne ha deciso la pubblicazione sul proprio sito internet.

Scarica il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo

X